Non tragga d’inganno il risultato: l’1 a 1 finale premia sicuramente la squadra ospite, presentatasi allo stadio “Fina” in formazione rimaneggiata, ma di certo penalizza la squadra di casa che ha fatto la gara per quasi tutti i novanta minuti, rischiando poco e rimediando un calcio di rigore a sfavore per un’ingenuità difensiva.
Grossa la mole di gioco sviluppata da Terlino e compagni, ma tanta imprecisione sotto porta, con almeno 10 palle goal divorate davanti al bravo Sawczenko e qualche buon intervento dello stesso portiere ospite.
Pronti via e i Leoni chiudono l’Ariano nella propria trequarti: è solo il decimo minuto quando Gaston Grande insacca un bel traversone dell’esterno Branda, portando in vantaggio i suoi (1-0). Ospiti che s’affidano al lancio lungo e provando a sfruttare qualche contropiede, ma nulla di pericoloso. Fino al ventitreesimo, quando, sugli sviluppi di un calcio piazzato, con le squadre in uscita dall’area gialloverde, il terzino Elefante ha commesso una ingenuità colossale, scalciando un avversario e provocando il penalty, poi realizzato da Santosuosso, per l’1-1.
Tanta pressione della squadra di casa ma poca precisione nei sedici metri, in aggiunta a qualche leziosismo di troppo e a tanti/troppi palloni persi in maniera banale, soprattutto nella zona nevralgica del campo. Gara che poi è andata spegnendosi, con il passare dei minuti, quando i carichi di lavoro di questa prima parte della stagione hanno iniziato a farsi sentire nelle gambe dei calciatori in campo.
Nel complesso buona la prova del collettivo, anche se c’è tanto ancora da migliorare, nell’intesa e nel palleggio. Buona la prova della linea difensiva, un po’ in affanno il centrocampo. In avanti il solo Grande ha fatto davvero la differenza, con Canavese che dovrà aggiustare la mira se vorrà essere l’uomo in più nello scacchiere dei Leoni.
Annotazione: è un peccato non aver sfruttato tutte le sostituzioni a disposizione, quando in un momento di stanca della gara avrebbero potuto dare quella verve e l’imprevedibilità necessaria a sbloccare gare del genere. Ma, per adesso, va bene così, e testa al debutto in campionato, domenica prossima, in casa con il Grotta 1984.
Il tabellino:
Lions Mons Militum: Cocchiarella, Capaldo, Elefante, Sorrentino, De Palma, Terlino, Branda, Nardone G., Canavese, Grande, Nardone M.
A disp.: Iarrobino, Crispini, Luongo, Coscia, Mulè, D’Amaro, Manuzzi, Russo, Sabatino.
All.: Alfonso Contaldo
Vis Ariano Accadia: Sawczenko, Sciancalepore, Grasso, Zullo, Conti, Coppola, Vesce, Santosuosso, Capodilupo, Bernardo, Fiore.
A disp.: Giangregorio, Sgobbo, D’Alessio, Iannella, Volzone.
All.: Gerardo Del Vecchio
Arbitro: Ambrosino (Nola)
Assistenti: Ceriello e Cammarota (Nola)