Mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15 a Telese Terme, ospita il prof. Fabio Ciaramelli e il suo saggio “La città degli esclusi”, Edizioni ETS.
Introduce Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano ETS; dialogano con l’autore Felice Casucci, assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania, e Luigi Santonastaso, studioso di filosofia.
«Il modello-città, che ancor oggi attrae nelle aree urbane del pianeta un numero crescente di persone, continua a promettere integrazione ed emancipazione, pur avendo di fatto esaurito la propria capacità inclusiva. Pandemia e guerra hanno accresciuto a dismisura le disuguaglianze sociali. In tal modo, da luogo di scambi e convivenza dei diversi le città si trasformano in spazi chiusi, materialmente e simbolicamente riservati a determinate categorie di persone “sicure”, ma al tempo stesso attraversati dalla violenza di conflitti insanabili. Tra emergenze post-pandemiche e conseguenze della guerra, il dato nuovo su cui occorre riflettere è la comparsa di città senza cittadinanza. L’immaginario dell’esclusione che le domina sfocia in pericolose forme di miopia autodistruttiva, che il libro si propone di analizzare, denunciare e, nei limiti del possibile, contrastare.»
Fabio Ciaramelli, è professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Ha curato traduzioni italiane di Castoriadis, La Boétie e Levinas. Fa parte del comitato di redazione della «Revue philosophique de Louvain». Tra i suoi libri: La distruzione del desiderio (Dedalo, Bari 2000), Il fascino dell’obbedienza (in collaborazione con U.M. Olivieri, Milano, Mimesis 2013), Desiderio e legge (in collaborazione con S. Thanopulos, Milano, Mursia 2016), Il dilemma di Antigone (Giappichelli 2017) e L’ordine simbolico della legge e il problema del metodo (Giappichelli 2021).
Felice Casucci, professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio, dove insegna Diritto Doganale Europeo e Comparato e, primo in Italia dal 2008, Diritto e Letteratura. È stato direttore del Dipartimento “Persona, Mercato e Istituzioni” presso la medesima Università. È direttore delle riviste scientifiche Annuario di diritto comparato e di studi legislativi e Il Diritto dell’Agricoltura. È direttore della collana editoriale di “Diritto e Letteratura”. Ricopre il ruolo di Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.
Luigi Santonastaso, dopo la laurea in Filosofia presso l’università Federico II di Napoli ed in Scienze Filosofiche presso l’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha conseguito un master in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I suoi studi accademici hanno riguardato principalmente il rapporto tra filosofia e politica all’interno dell’opera platonica. Attualmente lavora come data analyst presso Baker Hughes, azienda operante nel campo dei servizi petroliferi. In qualità di socio FGR, sostiene da tempo le attività culturali dell’ente.
Maria Teresa Imparato, dirigente scolastico, adora l’arte, la musica e la letteratura, con un debole per William Shakespeare. È presidente della Fondazione Gerardino Romano dal novembre 2020. Sportiva per vocazione, maratoneta per passione, ama particolarmente correre a perdifiato tra i vigneti del Sannio.