Si è tenuta ieri sera la “II Serata del Sorriso”, manifestazione di raccolta fondi organizzata dall’Associazione “Ilsorrisodimario in ricordo di Mario Zerella onlus” a favore del reparto di Neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico “Meyer” di Firenze.
Il Teatro Massimo al completo ha visto in scena, tanti artisti che hanno voluto testimoniare con la loro presenza una concreta solidarietà per una causa importante, come quella di sostenere i progetti di ricerca sui tumori infantili del sistema nervoso centrale: i ballerini della scuola di danza di Carmen Castiello con “Voci di Dentro”, gli attori di Teatro Eidos, Selene Pedicini e Daniela Polito con l’Ensemble “Florilegium Musicae”, il Coro della Scuola primaria “N. Sala” diretto da Debora Capitanio, il chitarrista Giampaolo Iannace, Gennaro Del Piano con Saverio Coletta, i Sancto Janne e a presentare la serata Michelangelo Fetto, Tonino Intorcia della Compagnia Solot e la giornalista Lella Preziosi..
Madrina della serata la famosa cantante Katia Ricciarelli, voce unica e rara del panorama lirico, e non solo, ha raccontato parte della sua vita ed elogiato i piccoli musicisti e cantanti che hanno interagito con i loro maestri in modo impeccabile, aggiungendo che la musica è educativa e importante per le giovani generazioni. Ha poi cantato l’Ave Maria di Schubert accompagnata dai maestri Leonardo Quadrini al pianoforte e Raffaele Tiseo al violino.
Uno dei momenti più emozionanti della serata è stato l’incontro con la presidente dell’Associazione “Noi Genitori di tutti” Marzia Caccioppoli attivista del gruppo delle Mamme della Terra dei fuochi che insieme a don Maurizio Patriciello si battono da anni contro l’inquinamento ambientale dei famigerati territori del casertano e del napoletano dove sono stati sversati rifiuti altamente dannosi per la salute di tanti bambini, vittime di aggressive patologie tumorali. Durante la toccante testimonianza è stato anche presentato il libro pubblicato a Gennaio scorso dal titolo: “Madre Terra Fratello Fuoco”, scritto da don Maurizio Patriciello. Il libro racconta le storie drammatiche di alcuni bambini attraverso le parole delle loro mamme che seguendo un duro percorso di dolore sono arrivate a donare il loro amore al prossimo, bisognoso di aiuto nel momento della malattia. La terra va salvata oltre ogni sacrificio, è come una sorella va curata e difesa. Le mamme della terra dei fuochi si impegnano ad aiutare altri genitori in difficoltà e, soprattutto, si battono per la bonifica del territorio e la prevenzione delle malattie.
L’Associazione “ilsorrisodimario” è stata costituita per ricordare il piccolo Mario Zerella, scomparso nel 2013 all’età di cinque anni a causa di un tumore cerebrale, ed ha la finalità prioritaria di mettere in campo attività destinate precipuamente ai bambini che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico e/o economico-sociale, contribuendo al loro benessere, al miglioramento delle loro condizioni di vita e alla realizzazione delle loro aspirazioni, dei loro talenti, delle loro attitudini. Si propone, tra l’altro, di realizzare interventi di sostegno in favore di bambini malati di cancro e dei loro familiari, di promuovere rapporti di collaborazione con centri di oncologia pediatrica, di svolgere attività di beneficenza, creando eventi al fine di raccogliere contributi volontari da devolvere interamente a fini di assistenza a bambini in stato di necessità.