Ogni tanto facciamo i conti con i numeri. Oppure, ce ne sono alcuni che ci rimangono impressi quando ce li ritroviamo davanti… Il 34 è quello che ho trovato io oggi, ma da quanto ho capito – lo vedrete – può essere qualsiasi numero. Stavo leggendo un po’ di storia “riassunta” di Renato Caccioppoli, il famosissimo “matematico napoletano“. Scritta dal celebre scrittore Luciano De Crescenzo (nella foto), è un mix di umorismo e nozioni scientifiche interessanti per chi, come me, non sa andare “oltre” le tabelline.
Nel racconto, è citato il quadrato magico, oggetto di discussione tra lo stesso Caccioppoli e i suoi allievi all’Università di Napoli durante una lezione di analisi algebrica. Non voglio dilungarmi, ve lo mostro subito:
Comunque voi decidiate di operare, per riga o per colonna, avrete sempre 34 per totale. E anche se sommate i numeri dei vertici, o quelli della diagonale, avrete comunque risultato 34. E non basta: sommando i quattro numeri centrali, avrete 34, oppure, sommando i primi due numeri della prima riga (16 e 3) ai primi due numeri della seconda riga (5 e 10) avrete ancora 34. E sommando gli ultimi due numeri della quarta riga (14 e 1) agli ultimi due numeri della terza riga (7 e 12) avrete ancora 34. Gli altri, cercateli voi!