Da quando ho letto la notizia non ci ho più dormito la notte. Quale? La razza umana è in via d’estinzione! Spaventoso, non riesco a farmene una ragione.
La cosa è molto seria. Hanno fatto studio approfondito, pubblicato sulla rivista Science Advances, che ha analizzato il tasso di scomparsa dei vertebrati, specie a cui appartiene anche l’uomo. Non tutti, certo, quasi tutti. Analizzando i resti fossili di quelli già’ persi, il risultato è stato sconvolgente. Infatti, il ritmo di estinzione è 114 volte più veloce del normale. Dal 1900, piu’ di 400 specie sono già sparite, un numero che gli esperti si sarebbero aspettati in 10mila anni. Quindi la Natura non è affatto stupida!
L’Uomo potrebbe scomparire dalla Terra, proprio come accade ai dinosauri 65 milioni di anni fa. Anche in questo caso, non tutti però. Ce ne sono ancora, basta farsi un giro nei palazzi del governo! Questa la conclusioni choc di tre studi condotti negli States dalle università di Standford, Princeton e Berkeley. Secondo gli scienziati, riferiscono i media, il Pianeta ha varcato la soglia del “sesto grande evento di estinzione di massa“. Scommettiamo che qualcuno la farà franca anche stavolta?
Il quinto di questi eventi catastrofici era avvenuto all’incirca 65 milioni di anni fa, quando i dinosauri furono spazzati via. Se non faremo nulla per fermare questo processo, la nostra specie sarà tra le prime a scomparire, ha dichiarato uno dei responsabili della ricerca, Gerardo Ceballos. Un cognome che induce un risolino e non so perché…
Ci sono specie nel mondo che sono ormai dei morti che camminano, ha commentato un altro eminente scienziato, tale Paul Ehrlich, dell’università di Stanford. “Stiamo segando il ramo su cui siamo seduti“, ha chiosato.
Quindi, ci siamo capiti: tra qualche milione di anni spariremo tutti, inutile girarci intorno. Ma mano che lo spavento iniziale si è attenuato, però, ho iniziato a vedere le cose in maniera più chiara. Spariremo tutti?
Quindi, spariranno anche gli operatori dei call center che ci telefonano alle 23,30 per proporci il cambio operatore telefonico? Ma dai! E spariranno i dinosauri (eccoli!) della politica che ogni lustro si ripresentano per essere votati come il nuovo che avanza? Ma dai! Spariranno quelli che parcheggiano in tripla fila, ambo i lati, al Viale Mellusi o in Viale Principe di Napoli e che quando prendono le multe poi sbraitano? Ma dai! Spariranno i furbi che provano a saltare la fila alle Poste o quelli che “chiedo una cosa” in banca e poi fanno i cavoli propri? Ma dai! E spariranno quelli che hanno il SUV da cinquantamila euro e poi presentano l’isee con 0 euro di valore quando iscrivono i figli all’asilo comunale? Ma dai! Ma allora l’estinzione della razza umana non sarà una cosa del tutto negativa!
Potrei scriverne 1 milione di esempi. Tutti noi potremmo contribuire ad arricchire i motivi per i quali, se sparisse la razza umana, o almeno una parte di essa, non sarebbe poi proprio una catastrofe.
Nessuno di noi è perfetto, ci mancherebbe. Di difetti ne abbiamo tanti, ognuno “eccelle” in qualcosa, chi più, chi meno. E’ l’umana condizione. L’estinzione, madre Natura, dovrebbe farla in maniera selettiva. E se solo iniziassero a sparire i malvagi, tutti quelli che commettono crimini contro l’umanità, i signori della guerra, chi vende morte con armi e droghe, chi sfrutta i minori o la disperazione altrui. Insomma, credo che dopo, noi tutti sopravvissuti, staremmo già molto ma molto più larghi, ad ogni latitudine. Natura meravigliosa, amica nostra, pensaci!