Protezione Civile della Campania: allerta gialla per piogge e temporali su tutta la regione

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, venerdì 19 aprile su tutta la Campania. Sono previste precipitazioni locali o sparse anche a carattere di intenso temporale. Attenzione dovrà…

Dettagli

Accademia di Santa Sofia: ecco i nomi degli studenti che parteciperanno al concerto “Yes I know… my way”

Accademia di Santa Sofia è lieta di comunicare i nomi degli studenti vincitori che saliranno sul palco del Teatro San Marco, il 10 aprile 2024, alle 10.00, per il concerto omaggio a Pino Daniele “Yes I know…my way“, spettacolo per le scuole e gli istituti di istruzione superiore di secondo grado di Benevento e provincia.…

Dettagli

Il Cecatiello Paupisi è prodotto agroalimentare tradizionale

“Il Cecatiello Paupisano è stato riconosciuto prodotto agroalimentare tradizionale”. Ad annunciarlo con soddisfazione è Dario Orsillo, Presidente della Pro Loco di Paupisi. Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale  numero 61 del 13 marzo 2024 è stata pubblicata la ventiquattresima revisione dell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e la Campania, con 10 nuovi prodotti riconosciuti (tra cui il rinomato cecatiello…

Dettagli

Dall’italiano all’arabo: un viaggio linguistico attraverso i soprannomi delle coppie

Il linguaggio dell’amore si esprime spesso attraverso dolci soprannomi, e un sondaggio di Preply svela che l’87% delle persone utilizza nomignoli affettuosi con il proprio partner. Lo studio, condotto in 14 lingue, svela le dinamiche culturali legate ai soprannomi tra le coppie nel mondo. Quali sono i soprannomi più comuni tra le diverse lingue? E in Italia?

Dettagli

SANNIO MUSIC FEST 2024 WINTER EDITION

Un desiderio che diventa realtà… è quanto accade con la nota rassegna musicale sannita ‘Sannio Music Fest’ che, grazie, alla perseveranza del direttore artistico Michele Solipano, e all’impegno del Comune di Benevento e delle Associazioni Culturali ‘Napoli Jazz Club’ e ‘New Around Midnight’ si arricchisce per la prima volta anche di un cartellone invernale . I numerosi concerti-evento che si terranno…

Dettagli

MONDO: MOSCA HA INVASO L’UCRAINA, TRUPPE RUSSE NELLA REGIONE DI KIEV

Leggi l’articolo su TGCOM24 L’invasione russa in Ucraina è realtà. Il presidente russo Vladimir Putin ha esortato le forze ucraine a consegnare le armi e “andare a casa”. Secondo i soldati ucraini che presidiano la frontiera, le truppe rosse hanno sfondato e sono penetrate nella regione di Kiev. Stoltenberg: “Abbiamo attivato il piano di difesa della Nato, non invieremo truppe…

Dettagli

MONDO: PER BIDEN SCUOLE APERTE E RINNOVATO INVITO ALLA VACCINAZIONE

“Non torneremo ai lockdown, ma dobbiamo vaccinarci, e chi lo deve fare faccia la terza dose”. E’ l’appello del presidente americano Joe Biden, in conferenza stampa alla Casa Bianca alla vigilia del primo anno della sua presidenza. Ora, spiega, “siamo in un posto molto diverso, abbiamo strumenti, vaccini, booster, mascherine, test, pillole per salvare vite, tenere imprese e scuole aperte”.

Dettagli

MONDO: COVID, SECONDO L’EMA È IN ARRIVO LA QUARTA ONDATA

L’Agenzia europea del farmaco lancia l’allarme quarta ondata dopo gli ultimi dati sulla pandemia in Europa e l’Organizzazione mondiale della sanità prevede che entro febbraio nel nostro Continente si potrebbero contare altri 500mila morti da Covid. Il direttore Oms per l’Europa Hans Kluge avverte: “Siamo di  nuovo all’epicentro della pandemia”.

Dettagli
SERIE B

SERIE B: LE PROBABILI FORMAZIONI DEL PROSSIMO TURNO

PROBABILI FORMAZIONI PARTITE DEL SETTIMO TURNO 2021/2022 PROBABILI FORMAZIONI LECCE MONZA LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Bjorkengren, Lucioni, Barreca; Bjarnason, Hjulmand, Gargiulo; Olivieri, Coda, Di Mariano. All. Baroni MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Sampirisi, Brescianini, Barberis, Mazzitelli, Carlos Augusto; Gytkjaer, Ciurria. All. Stroppa PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA COSENZA ALESSANDRIA (3-4-3): Pisseri; Di Gennaro, Prestia, Parodi; Mustacchio, Lunetta,…

Dettagli

ULTIMA ORA: TORNANO A RIEMPIRSI TEATRI, CINEMA, STADI E PALAZZETTI DELLO SPORT

Articolo di Tiziana Di Giovannandrea su Rainews  Teatri, cinema, stadi e palazzetti dello sport torneranno a riempirsi ben al di là del 50% finora concesso (25% per i palazzetti). Richiesto di un parere da parte del Governo, il Comitato Tecnico-Scientifico si è riunito in serata per discutere sull’aumento delle capienze. Nel prossimo Consiglio dei Ministri,…

Dettagli

ULTIMA ORA: IN GERMANIA VINCONO I SOCIALDEMOCRATICI CON IL 25,7%

Il partito socialdemocratico Spd ha vinto le elezioni politiche in Germania con il 25,7% dei voti. Secondo i risultati ancora provvisori della Commissione elettorale tedesca il blocco conservatore Cdu-Csu è secondo con il 24,1% dei consensi. Al terzo posto i Verdi con il 14,8%, seguiti dai liberali di Fdp con l’11,5. Il partito di estrema destra Afd si è fermato al 10,3%. Scholz: “Incertezza su coalizione ma la Germania è stabile”

Dettagli

DRAGHI: IL GOVERNO NON ALZERÀ LE TASSE, I SOLDI ORA SI DANNO

ARTICOLO ULTIMAORA DI RAINEWS  Confindustria si augura che il premier Mario Draghi “continui a lungo nella sua attuale esperienza” e avverte: prosegua “senza che i partiti attentino alla coesione del Governo pensando alle prossime amministrative con veti e manovre in vista della scelta da fare per il Quirinale”. Il presidente Carlo Bonomi dedica ampio spazio…

Dettagli

ULTIMA ORA: GLI USA AMMETTONO UN “UN TRAGICO ERRORE” A KABUL

Leggi tutto l’articolo su TGCOM  Da quanto si apprende su sito TGCOM24 Il Pentagono ha ammesso che l’attacco con un drone a Kabul poco prima del ritiro delle truppe americane ha colpito un veicolo sbagliato e ucciso 10 civili innocenti. Lo ha detto il generale Kenneth McKenzie, del Comando centrale Usa, parlando di un “tragico errore” e porgendo le più profonde condoglianze ai famigliari…

Dettagli

GREEN PASS OBBLIGATORIO: IL DECRETO ARRIVA IN CDM

articolo ULTIMA ORA DA RAINEWS  Green pass obbligatorio: terminata la cabina di regia, il decreto arriva in Cdm. L’obbligo riguarderebbe circa 18 milioni di persone Un decreto unico per estendere l’obbligo di Green pass da metà ottobre sia ai lavoratori pubblici che ai privati sarà oggi pomeriggio all’attenzione del consiglio dei ministri, preceduto da una…

Dettagli

BENEVENTO CALCIO, ANCORA UN ARRIVO: ECCO IL TERZINO MANCINO EDOARDO MASCIANGELO

Continua in maniera costante e chirurgica il processo di rinnovamento della rosa degli stregoni per il prossimo campionato di serie B 2021/22: a disposizione del tecnico Fabio Caserta ecco il terzino mancino Edoardo Masciangelo, nato a Roma l’8 luglio 1996 (1,77 x 70 kg), proveniente dal Pescara. Grande spinta sulla corsia sinistra e buon piede,…

Dettagli

BENEVENTO CALCIO, ANCORA UN RINFORZO: ECCO L’ATTACCANTE SALVATORE ELIA

Continua la campagna rafforzamento/ringiovanimento per la rosa del Benevento Calcio 2021/2022: arriva in giallorosso l’attaccante esterno Salvatore Elia, nato a Prato il 30/06/1999 (1,83 x 76 kg), proveniente dall’Atalanta. Elia, esterno veloce e bravo nel dribbling, gioca preferibilmente a sinistra pur se di piede destro, ha giocato nell’ultima stagione a Perugia, dopo due ottime stagioni…

Dettagli

BENEVENTO CALCIO: ECCO ALBERTO PALEARI A BLINDARE LA PORTA DEI GIALLOROSSI

Nuovo arrivo in casa Benevento Calcio: a blindare la porta della squadra di Fabio Caserta, per il prossimo campionato di serie B, ecco Alberto Andrea Paleari, nato a Giussano il 29 agosto 1992 (1,99 x 88 kg) e proveniente dal Genoa. Manca solo l’ufficialità ma l’operazione è conclusa. Paleari in carriera ha indossato le maglie di Pontisola, Tritium, Virtus Verona, Giana Erminio e Cittadella, prima di…

Dettagli

BENEVENTO CALCIO: PER LA MEDIANA ECCO GIACOMO CALÒ, PRIMO INGAGGIO PER IL CAMPIONATO DI SERIE B 2021/2022

Dopo tanti rumors c’è stata l’ufficialità: per la mediana della squadra di Fabio Caserta arriva in prestito dal Genoa il centrocampista Giacomo Calò, nato a Trieste il 5 febbraio 1997 (1,80 x 75 kg). “Piedi buoni”, grande visione di gioco, Calò è un pupillo del tecnico calabrese che lo ha fortemente voluto e che quindi è il…

Dettagli

EURO 2020: ITALIA-BELGIO, LE PAGELLE DI ARTURO CIULLO. GLI AZZURRI IN SEMIFINALE!

di Arturo Ciullo Gagliardi Gli azzurri surclassano con una prova gagliarda il Belgio e approdano meritatamente in Semifinale dei Campionati Europei, dove troveranno le “furie rosse”. Nell’Allianz Stadium di Monaco di Baviera, gli uomini di Mancini hanno confermato ancora una volta la coesione e le qualità tecniche e tattiche di un gruppo che oramai non…

Dettagli

BENEVENTO CALCIO, UNA RETROCESSIONE CHE FA ANCORA MALE! MA ADESSO BISOGNA VOLTARE PAGINA E PENSARE SOLO AL FUTURO

Inutile far passare ancora giorni, sperando che la delusione sbolla del tutto per far posto alla razionalità, perchè questa retrocessione ci resterà per sempre cucita addosso, non tanto nel fatto sportivo in sé, (sapevamo bene che poteva accadere, con una percentuale di possibilità molto alta), ma quanto per le modalità con le quali essa è…

Dettagli

ATTEGGIAMENTO GIUSTO, UMILTÀ E CONSAPEVOLEZZA: COSÌ SI COSTRUISCE LA SALVEZZA!

L’ho strillato chissà quante volte: per una piccola, in serie A, sono indispensabili alcune caratteristiche. Ci vuole il giusto atteggiamento in campo, per provare a vincere qualsiasi gara. O, semplicemente, per pareggiarla. Ma anche per perderla, quando l’avversario è oggettivamente più forte. E con l’atteggiamento giusto, ci vogliono anche tanta umiltà e la consapevolezza di essere…

Dettagli

Benevento Calcio, con l’Atalanta sconfitta assolutamente preventivabile: ma non cambia l’obiettivo dei giallorossi

Era già tutto previsto (come il titolo di una bellissima canzone di Riccardo Cocciante): una sconfitta con l’Atalanta s’ipotizzava e la sconfitta è arrivata. Nulla di strano, nessun dubbio sul risultato maturato che è anche stretto per i nerazzurri, per la mole di gioco prodotta e le occasioni goal create. Troppo netto il divario tra…

Dettagli

Dal campo al Presepe: ecco il “debutto artistico” dei calciatori giallorossi!

Di santi e riferimenti celesti, in questi ultimi mesi, i tifosi del Benevento Calcio ne hanno  sonoramente interpellati tanti, ma – ahimé – non proprio per convinta devozione… Purtroppo, il debutto nel sogno mai sognato della serie A non è stato proprio celestiale, piuttosto, direi, tendente all’infernale. Ma tant’è, verranno tempi migliori. Ognissanti, giorno di…

Dettagli

BENEVENTO CALCIO – CLASSIFICA E CHIACCHIERE SONO PARI A ZERO: ADESSO OCCORRONO I FATTI!

Ottava partita di campionato, zero vittorie, zero pareggi, otto sconfitte. Nove, se consideriamo quella di Tim Cup con il Perugia. Due goal fatti (0,25 goal a partita) e 19 subiti (2,375 goal a partita). Globalmente, in nove gare ufficiali della stagione 2017/18, il Benevento ha subito 23 reti segnandone solo 2: media reti al passivo di…

Dettagli

Quale futuro possibile in una città che muore lentamente?

Beatamente distratti dalle primarie e dal toto nomi per le prossime elezioni amministrative. Perfettamenti estraniati dal contesto in cui viviamo. Come se nulla stesse accadendo intorno a noi. La corsa alla nomination e quindi alle varie ambite poltrone, iniziata già da tempo, sembra quasi una scusa per trascurare oltremodo la città con i suoi guai.…

Dettagli

Giallorossi a soli tre punti dalla vetta, senza “tiki taka” e con i nervi ben saldi

Il pareggio di Foggia è in archivio. Un punto prezioso in classifica, 4 su 6 quelli strappati negli scontri diretti ai satanelli allenati dal nervoso De Zerbi e ancora un  guanto di sfida lanciato al campionato. Se qualcuno avesse ancora dubbi, a contendersi la pole position del torneo 2015/16 c’è sempre (e ancora) il Benevento Calcio. Che piaccia o…

Dettagli

Benevento, il Ponte Leproso è diventato un pericoloso posto di blocco?

Chissà cosa ne pensava di Benevento, il censore Appio Claudio Cieco, quando fece costruire il bellissimo ponte a schiena d’asino che consentiva alla Via Appia di scavalcare il fiume Sabato ed entrare nella a città. Immagino però che ne avesse un’immagina splendida se è vero che quel ponte all’epoca era rivestito di pietra lapidea. Era il  III…

Dettagli

Angela Merkel sul Grexit: “Se fallisce l’euro fallisce l’Europa!” Borse europee k.o.

E’ stata molto diretta ieri, la cancelliera tedesca Angela Merkel sulla situazione greca: “Se fallisce l’euro fallisce l’Europa, dobbiamo essere in grado di trovare un compromesso di fronte ad ogni sfida. La Grecia ha ricevuto un’offerta generosa e, ogni caso, se il governo greco dopo il referendum vorrà proseguire le trattative non diremo no“. Quindi nessuna chiusura…

Dettagli