“Carissimi, com’è tradizione ormai consolidata, anche quest’anno ci ritroveremo insieme, a Pentecoste, per chiedere il dono dell’effusione dello Spirito, affinché siano disarmati i cuori e le mani e l’armonia torni tra gli uomini e tra i popoli. Si arrestino i passi di coloro che «corrono a versare sangue: rovina e sciagura è sul loro cammino e la via della pace non l’hanno conosciuta. Non c’è timore di Dio davanti ai loro occhi» (Rm 3,15-18).
Per questo v’invito tutti a Benevento, in Cattedrale, sabato 7 giugno alle ore 21, per celebrare la Veglia di Pentecoste; dopo la preghiera condivideremo un’agape fraterna all’interno del Palazzo Episcopale. Vi aspetto!
* * * * *
L’attuale situazione precaria della pace nel mondo, ogni giorno di più, ci fa sentire il peso, l’angoscia e le sofferenze delle tante vittime di guerre assurde generate soprattutto dagli egoismi e dalle velleità di personaggi politici internazionali alla ricerca di un potere sempre più vasto che non riesce più ad accorgersi dei tanti morti e della distruzione dei territori e di popoli inermi.
La Chiesa Beneventana organizza per il giorno 12 giugno 2025 una “Fiaccolata per la pace”, con partenza alle ore 21.30 da Piazza Orsini e arrivo a Piazza Santa Sofia, con saluto finale dell’arcivescovo.
A tutti voi, il mio saluto più cordiale e sincero.”
† Felice vescovo