Sabato 24 maggio 2025, Morcone accoglie, alle ore 19.00, in piazza Manente, uno degli appuntamenti più significativi del Campus Comunità del Grano, promosso da MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi e TAM – La cultura è un fiume: una tavolata collettiva per fare il pane insieme alla comunità, guidata da due protagonisti d’eccezione del mondo della panificazione italiano, Gabriele Bonci e Davide Longoni.
La giornata rappresenta il cuore simbolico del percorso di attivazione della Comunità del Grano della Valle del Tammaro, un’alleanza tra contadini, fornai, mugnai e attori locali per ricostruire, a partire dal territorio, una filiera del pane etica, sostenibile e radicata nei saperi.
Il rito collettivo pensato per svolgersi all’aperto, coinvolgerà i partecipanti del Campus e gli abitanti di Morcone in un gesto condiviso: impastare, infornare, raccontare. Il pane, diventa mezzo di relazione, linguaggio comune e simbolo di rigenerazione, animando non solo un momento formativo e conviviale, ma anche un atto pubblico di restituzione e appartenenza.
La presenza di Bonci e Longoni non è solo testimonianza di eccellenza artigiana, ma un invito concreto a immaginare nuove economie di prossimità fondate sulla cooperazione, sulla qualità e sulla memoria dei luoghi.
L’evento si inserisce nel programma del Campus Comunità del Grano, in corso a Morcone dal 20 al 29 maggio, un percorso formativo residenziale, gratuito grazie al Progetto TAM, che esplora il pane come strumento di rigenerazione territoriale, sociale e culturale.
TAM – La cultura è un fiume è un progetto di rigenerazione culturale, sociale e d economico finanziato da Next Generation EU. Gestito dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR è promosso dal Comune di Morcone e seguito da Cartesio Consulenti Associati.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso l’Auditorium San Bernardino, nel centro storico di Morcone.