di Mariarosaria Bardi
Quest’anno non potevo proprio mancare.
Era, infatti, dal 2014, anno in cui si tenne la prima edizione del Gardaland Oktoberfest, che avevo in animo di partecipare personalmente all’evento dedicato alle specialità eno-gastronomiche bavaresi, chiaramente ispirato alla tradizionale festa settembrina di Monaco di Baviera, di scena all’interno del famoso parco divertimenti gardesano.
Premetto. Non vado matta per la birra, non mi piace tanto (questione di gusti…) Ma vuoi mettere una giornata da vivere nella coinvolgente atmosfera, tipica della festa più amata d’Europa, seconda al mondo, a mio avviso, soltanto al Carnevale di Rio, fedelmente riprodotta nei suoi aspetti più tipici e caratteristici? Senza rinunciare, poi, al divertimento adrenalinico offerto dalle attrazioni del parco. Blue Tornado, Fuga da Atlantide, Mammut, Jungle Rapids, solo per citarne alcune, fino all’ultima nata Jumanji – The Adventure, prima (ed unica) attrazione al mondo ispirata al tema del film interpretato dal compianto Robin Williams al crepuscolo del vecchio millennio.
Ma partiamo dall’inizio.
Ancor prima di entrare è già “Welcome Show”; siamo ai tornelli quando i ragazzi del corpo di ballo, con in testa la mascotte Prezzemolo, tutti in tradizionale costume tirolese, ci accolgono e ci introducono nella festosa atmosfera che segnerà l’intera giornata, con l’intento (riuscitissimo) di farcene percepire e pregustare i contenuti.
Varcati i cancelli, la scenografia e gli stand gastronomici ci hanno subito introdotti nella tipica atmosfera bavarese. Non sono mancati, ovviamente, l’adrenalina e il divertimento, prerogativa delle attrazioni del parco, predisposte per tutti i gusti e per tutte le età, con le tre aree tematiche Fantasy (per i più piccini), Adventure (per le famiglie) e Adrenaline (per gli amanti del divertimento estremo)
Non poteva mancare la musica live offerta dell’orchestra Kapuziner Bier Band
Festeggiare l’Oktoberfest a Gardaland è un evento imperdibile, originale, un’esperienza unica per vivere il Parco in una chiave completamente diversa e per scoprire, allo stesso tempo, la tradizione culinaria bavarese. Insomma, una grande spettacolare kermesse che unisce grandi e bambini nel segno della cultura, del cibo e del divertimento!
Per concludere la giornata, la classica ciliegina sulla torta: non potevo di certo mancare la visita al meraviglioso SEA LIFE AQUARIUM di Gardaland, il primo acquario d’Italia interamente tematizzato, dotato di ben 40 vasche e di un tunnel sottomarino da cui poter avere incontri ravvicinati con centinaia di specie marine, lacustri e fluviali viventi. Il tutto completato da uno spettacolo-esibizione di leoni marini, animali dolci ed intelligenti.