fonte notizia TGCOM24
Sono più di 180mila i contagi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Francia, un nuovo picco dall’inizio della pandemia. Lo riferiscono le autorità sanitarie. Il Paese aveva superato i 100mila casi per la prima volta il giorno di Natale. I decessi sono stati 242, i ricoveri 17.405 (lunedì erano stati 16.921), 3.416 quelli in terapia intensiva, contro i 3.333 del giorno prima.
Omicron dominante anche in Olanda e Svizzera
Ma è in tutta Europa che Omicron dilaga. La nuova variante, dopo Danimarca e Portogallo, è diventata dominante anche in Olanda e in Svizzera.
La Danimarca registra il più alto tasso di infezioni al mondo
La Scandinavia è tra le regioni europee che sta affrontando una rapidissima ascesa dei contagi. La Danimarca registra infatti il più alto tasso di infezioni al mondo: secondo i dati delle scorse ore, su 100mila abitanti in 1.612 sono positivi al Covid.
La Finlandia blocca gli ingressi ai non vaccinati
E la Finlandia, dopo una riunione-lampo del governo, ha deciso di correre ai ripari nel modo più drastico: vietando, salvo alcune eccezioni, a tutti gli stranieri non vaccinati e con età superiore ai 16 anni di entrare nel Paese. I non residenti vaccinati, invece, dovranno comunque sottoporsi al tampone nelle 48 ore precedenti al loro ingresso, sulla scia di quanto deciso nei giorni scorsi dall’Italia e da un numero crescente di Paesi europei.