FONTE ULTIMA ORA TGCOM24
Francesco Bagnaia vince il GP di Valencia, ultima tappa stagionale del Motomondiale. Il pilota italiano, vice campione del mondo, trionfa nella tripletta Ducati al Tormo, con la Pramac di Jorge Martìn e la factory di Jack Miller che completano il podio in terra spagnola. Valentino Rossi, all’ultima gara in carriera, saluta il mondo della MotoGP col decimo posto alle spalle di Aleix Espargarò e davanti a Morbidelli.
Tornando alla gara, quella del podio e delle emozioni, a vincerla è Francesco Bagnaia che scorta a lungo Jorge Martìn per poi sorpassarlo e sfuggirgli via come solo la potenza della Ducati sa fare. Al traguardo è ennesimo successo per Pecco, con tripletta della Ducati completata da rookie dell’anno Jorge Martìn e Jack Miller.
In top 10, oltre il citato Rossi, vanno anche Joan Mir, Quartararo (in difficoltà in avvio e poi in sordina per il resto della gara), Zarco, Binder, Bastianini e Aleix Espargarò. A punti anche Morbidelli, Dovizioso, Alex Marquez, Miguel Oliveira e Lecuona. Giornata amara per Luca Marini, che chiude 17°, e Danilo Petrucci, che chiude la sua esperienza in MotoGP con l’ultimo posto al Tormo.