FONTE ARTICOLO TGCOM24
Allerta arancione in Sardegna, dove un’ondata di maltempo ha creato non pochi problemi e disagi. A Sant’Anna Arresi, nel Cagliaritano, un anziano è disperso: era rimasto bloccato con la sua auto lungo una strada allagata e, appena sceso, è stato trascinato via dalla corrente. A Siliqua, a causa delle infiltrazioni, parte di una casa, già lesionata, è crollata. All’interno si trovavano due anziani e il figlio, nessuno è rimasto ferito.
Un intero paese senza elettricità nel Cagliaritano
Un intero paese montano del Cagliaritano, Burcei, senza elettricità, strade allagate in centro a Cagliari, tombini saltati, e la statale 387 chiusa al traffico all’altezza del bivio per Solemins. Il ciclone Mediterraneo continua a fare sentire i suoi effetti tra il Sulcis, il Cagliaritano e tutto il sud Sardegna. A Muravera, vicino a Cala Pira, una nota località turistica della costa sud occidentale, le case sono finite sott’acqua. Non si contano i disagi e i danni per i cittadini: anche in centro a Cagliari alcune case, ma soprattutto gli scantinati, sono stati invasi dall’acqua.
Scuole chiuse a Cagliari – Il sindaco del capoluogo Paolo Truzzu ha disposto la chiusura delle scuole per lunedì 15 novembre, per consentire le verifiche sulla sicurezza degli stabili dopo le forti piogge. “Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti in considerazione delle strade ancora allagate – scrive il Comune in una nota -. Le squadre della Protezione civile stanno provvedendo alle operazioni deflusso delle acque”.
Puglia, smottamenti nel Leccese
Disagi anche in Puglia. Un violento temporale si è abbattuto su molti comuni del Salento e su Lecce, provocando allagamenti e smottamenti. Tra i comuni più colpiti c’è quello di Castro dove sono caduti quasi 100 millimetri di pioggia in pochissimo tempo. Il violento acquazzone ha provocato l’allagamento delle strade e alcuni crolli di muretti a secco e di recinzione. Crolli si registrano in zona Zinzulusa e sulla strada panoramica che conduce a Marittima. La situazione più grave è a Castro Alta per lo smottamento di una vasta porzione della passeggiata intorno al Castello. Chiuse temporaneamente le strade d’ingresso al paese.
Prolungata l’allerta gialla in Liguria
In Liguria è stata prolungata l’allerta gialla (la più bassa) per temporali in Liguria sul centro levante. Nelle ultime ore i fenomeni sono stati concentrati sul centro Levante con intensità fino a moderate (24.2 millimetri in un’ora a Portovenere) mentre, nelle ultime 12 ore, spiccano i 39.2 millimetri di Rapallo e i 38.8 di Santa Margherita Vara (Carro, La Spezia). Attualmente deboli precipitazioni interessano la zona di Genova. Sabato un nubifragio si è abbattuto su Genova provocando allagamenti in tante zone, smottamenti e una frana che ha invaso la strada poco prima del sopraggiungere di un autobus di linea.
Veneto, attenzione per due bacini idrici – La Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica fino alle 20 di domenica dichiarando lo stato di attenzione (allerta gialla) nei bacini “Piave Pedemontano” e “Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone”. Attese precipitazioni soprattutto sulle zone prealpine e pedemontante, in particolare quelle centro-occidentali, e sulla pianura nord-orientale.
Toscana, frana sulla linea ferroviaria tra Porretta Terme e Pistoia
Disagi per il maltempo anche in Toscana. Il traffico ferroviario tra Porretta Terme, in provincia di Bologna, e Pistoia è stato sospeso a causa di una frana.
Fulmine danneggia la facciata della procura di Pisa Venerdì sera un fulmine ha colpito la facciata della procura di Pisa, causando il distacco di un fregio marmoreo: alcuni pezzi dello stesso hanno danneggiato tre auto in sosta davanti all’edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale, che hanno accertato che non vi fossero ulteriori danni strutturali.

fonte youtg.net