ULTIMA ORA TGCOM24
Il nubifragio che per ore si è abbattuto su Catania sta avendo pesantissime conseguenze in città: le strade si sono allagate, e la centralissima via Etnea si è trasformata in un vero e proprio fiume in piena, mentre piazza Duomo sembra un lago. Una donna è annegata mentre stava scendendo da una vettura invasa dall’acqua. Ad aggravare la situazione l’acqua piovana che si riversa in città dai vicini paesi etnei. Centro storico senza luce per un blackout.
Annega una donna – Una giovane è morta a Gravina di Catania, annegata nel fiume in piena creato dal nubifragio. Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe scesa da una vettura invasa dall’acqua e sarebbe stata travolta. Per i soccorsi sono intervenuti vigili del fuoco, polizia municipale e personale del 118.
Decine di chiamate ai vigili del fuoco – E’ finito sott’acqua lo storico mercato della Pescheria. E il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto da decine di chiamate per segnalare allagamenti, smottamenti, auto in difficoltà. I volontari della Protezione civile sono intervenuti per soccorrere famiglie e automobilisti sia in città sia in provincia.
Famiglie evacuate e strade chiuse – Diverse strade sono state chiuse al traffico e quattro famiglie sono state fatte evacuare a Misterbianco per diversi smottamenti. Niente auto neanche sulla tangenziale ovest verso Messina, mentre verso Siracusa il traffico è fortemente rallentato. Il personale di Anas è al lavoro per ripristinare la circolazione.