La redazione di Italia Forum presenta le partite di questa notte per le Qualificazioni Mondiali Qatar 2022
BRASILE-URUGUAY
Dopo essere stato fermato dalla Colombia, il Brasile ospita l’Uruguay per proseguire la propria c
orsa verso la matematica qualificazione ai prossimi Mondiali, che si terranno in Qatar alla fine del prossimo anno.
Primissimo nonostante lo 0-0 di Barranquilla, il Brasile mantiene sei punti di vantaggio sul secondo posto dell’Argentina. Senza dimenticare che deve ancora disputarsi lo scontro diretto, sospeso lo scorso 5 settembre a causa di presunte violazioni del protocollo Covid.
Diverso è il discorso dell’Uruguay, che attualmente è terzo in classifica assieme all’Ecuador ma arriva dalla pesante sconfitta rimediata sul campo dell’Argentina (0-3). La formazione di Oscar Washington Tabarez ha quattro punti di vantaggio sul Paraguay sesto
BOLIVIA-PARAGUAY
A La Paz la Bolivia, penultima con 9 punti in 11 partite, ospita il Paraguay di Sanabria (12 punti). Alla luce della classifica entrambe attualmente sarebbero fuori dalle qualificate per Qatar 2022. Giocare nella Capitale più alta del Mondo non è facile per nessuno, a La Paz in passato sono cadute Nazionali ben più gloriose del Paraguay, reduce dal ko per 2-0 in Cile. Allo stadio Hernando Siles la Bolivia ha ottenuto i suoi unici due successi nella confederazione Conmebol, due anche quelli conquistati dal Paraguay entrambi contro il Venezuela fanalino di coda.
COLOMBIA-ECUADOR
Qualificazione ai Mondiali, allo stadio “Roberto Melendez” va in scena la sfida tra la Colombia e l’Ecuador. In classifica Zapata e compagni sono quinti (zona playoff) mentre l’Ecuador è terzo con un punto in più. Osservando i recenti risultati di Colombia ed Ecuador si nota subito una cosa. Nella fase di qualificazione la “Tricolor” è la Nazionale che ha pareggiato in più occasioni (6 su 11 come il Paraguay). In casa l’undici allenato da Reinaldo Rueda ha totalizzato 8 punti frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta in 5 gare (8 gol realizzati e 6 subiti). L’Ecuador gioca bene in casa ma in trasferta ha perso 4 match su 5
ARGENTINA-PERU
Continua la marcia verso Qatar 2022 in Sud America, con l’Argentina in cerca di un’altra vittoria contro il Perù. I padroni di casa vengono da un ottimo 3-0 contro l’Uruguay, un risultato difficile da pronosticare alla vigilia, mentre i peruviani sono caduti in maniera sorprendente in casa della Bolivia penultima in classifica.
CILE-VENEZUELA
Dopo la vittoria contro il Paraguay, sarà comunque difficile per il Cile di Vidal e Sanchez riuscire a rientrare nella corsa ai prossimi Mondiali in Qatar. Certo, gli ultimi tre punti hanno dato un po’ di speranza, e il turno contro il Venezuela, ultimo nel girone di qualificazione, che di speranze proprio non ne ha, arriva nel momento opportuno. Ci proverà la squadra di casa a conquistare la seconda affermazione consecutiva, sperando anche in qualche risultato favorevole dagli altri campi. E non dovrebbe nemmeno faticare a centrarla. L’accoglienza al Venezuela inoltre non è stata di quelle da ricordare: gli ospiti, nonostante siano arrivati in Cile con tamponi negativi, e aver ripetuto il test appena atterrati, sono stati bloccati per un giorno in hotel senza avere la possibilità di allenarsi. Anche questo è un escamotage per riuscire a conquistare una vittoria che potrebbe rivelarsi fondamentale.