Se solo pensassimo che…
… fino a qualche anno fa l’esatto posizionamento geografico della nostra Città era più che altro legato alla vicinanza a Napoli.
Se solo pensassimo che…
… la maggior parte della gente italica ed anche altri dell’antica Maleventum non conoscevano neppure l’esistenza, o quantomeno limitata ai sussidiari scolastici.
Se solo pensassimo che…
… si perdono nella notte dei tempi la vittoria su Pirro, le Forche Caudine e quanto d’altro appartiene alla storia della civiltà sannita.
Se solo pensassimo che…
… la nostra Città stagnava desolatamente nei bassifondi delle classifiche della qualità della vita e che solo ultimamente ha mostrato segnali di risveglio
Se solo pensassimo che…
… nel mezzo del cammino della vita della città irrompe, prepotentemente, il calcio che conta, con la sua conseguente esplosione mediatica. Le telecamere puntano la squadra e le sue gesta, riverberando la luce sull’Arco di Traiano, sul Teatro Romano, sulla Chiesa di Santa Sofia, ed in generale su tutto il patrimonio storico-culturale, sulle sue delizie eno-gastronomiche
Se solo pensassimo che…
… le Olimpiadi hanno contribuito a riposizionare una derelitta Torino nella dimensione di attrattiva turistica internazionale, di cui ancora oggi gode i benefici.
Se solo pensassimo che…
… l’esperienza calcistica è traino e volano e fors’anche motivo di riscossa per un intero popolo dimenticato dalle infrastrutture e dai riflettori dei media nazionali ed internazionali.
Se solo pensassimo che…
… se il fenomeno Benevento è, come è senz’altro, un modello sportivo, per assonanza potrebbe essere anche qualcos’altro: un sito per insediamenti produttivi, una base per centri studi e di ricerca .
Se solo pensassimo che…
… Benevento è area interna, dimenticata dai circuiti turistici, dagli investimenti e dalla programmazione statali, che vive un lento e progressivo impoverimento demografico.
Se solo pensassimo che…
… il modello “Benevento Calcio” ha aperto uno spiraglio, è la dimostrazione tangibile che, con oculata programmazione ed investimenti mirati, potrebbe nascere, magari, un nuovo modello industriale tipicamente “sannita”.
Se solo pensassimo che…
… la gente sannita è storicamente ricca di orgoglio e voglia di riscatto.
Se solo pensassimo che…
… un’inopinata fine del fenomeno potrebbe far sprofondare nuovamente la Città nell’oblìo dal quale sta cercando, a fatica, di emergere.
Se invece di trovare sempre un’ occasione per puntare il dito contro qualcosa o qualcuno o di innescare inutili e stupide guerre tra poveri e ci fermassimo, TUTTI, per un attimo a pensare a tutto questo…
… a ciascuno il finale che meglio desidera.